Campi di volontariato internazionale

Campo di volontariato in Mozambico

Campo di volontariato in Mozambico 2018

Campo di volontariato in Mozambico: animazione e turismo responsabile

Anche quest’anno Terre e Libertà torna in Mozambico con un campo di volontariato di tre settimane, dal 4 al 25 agosto 2018.

L’equipe di volontari svolgerà attività di animazione giovanile, che coinvolgeranno bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni circa con giochi e attività creative.

Le attività del campo di volontariato in Mozambico si svolgeranno principalmente presso due località:

  • la Casa do Gaiato nei pressi della cittadina di Boane, a 40 km da Maputo, una struttura fondata da un padre spagnolo e ora gestita da una suora brasiliana e personale locale, che ospita circa 150 bambini (tutti di sesso maschile) abbandonati o orfani. I volontari alloggeranno in una casa nei terreni della missione, a circa 20 min. di cammino da dove si svolgeranno le attività. Possibilità di svolgere animazione anche con i bambini di Massaca, piccolo villaggio poco distante da Casa do Gaiato.
  • il villaggio di PSK, sempre nei pressi della cittadina di Boane. QUi i volontari alloggeranno presso la Missione della congregazione Sagrados Coraçoes, una casa famiglia per bambine orfane. Le attività coinvolgeranno anche i numerosi bambini del villaggio in cui la missione si trova.

Durante le tre settimane di campo i volontari prenderanno parte anche a visite, incontri e attività di conoscenza del contesto e verranno dedicate alcune giornate ad attività di turismo responsabile.

 

IPSIA in Mozambico

Ipsia è presente in Mozambico dal 2002 con la propria sede locale di Vercelli. I progetti si sono da sempre concentrati nell’ambito dell’educazione e della formazione professionale, in collaborazione con Enaip.

Dal 2015 è attivo un progetto di Ipsia Nazionale – in collaborazione con partner locali – che ha come obiettivo l’ampliamento delle opportunità di accesso al mercato del lavoro formale dei giovani, migliorando il livello dell’offerta formativa tecnico professionale nelle Province di Maputo e Inhambane. Il progetto promuove un processo di rafforzamento di tre scuole professionali, attraverso la formazione dei docenti, il miglioramento delle infrastrutture, e percorsi di sostegno all’inserimento lavorativo dei ragazzi.

 

Come iscriversi a un campo di volontariato in Mozambico

Entro il 7 maggio 2018, compilando il form elettronico a questo link.

Il campo è rivolto a giovani che abbiano compiuto 22 anni.

Dopo l’iscrizione è previsto un colloquio di conoscenza.

Tutti i partecipanti sono tenuti a partecipare a due week-end di formazione pre-partenza e a uno di verifica dopo il campo.

 

I costi di un campo di volontariato in Mozambico

La quota di iscrizione al campo è di € 2.000 e comprende:

  • spese organizzative
  • alloggio e vitto per n. 2 incontri di formazione (che si terranno il 16/17 giugno e 07/08 luglio) e per n. 1 incontro di verifica (che si terrà il 22/23 settembre)
  • tragitto aereo e trasporti interni relativi ai trasferimenti programmati
  • visti d’ingresso
  • alloggio e vitto per il periodo relativo al campo
  • percorsi di turismo responsabile per le voci relative ai trasporti, alloggio e vitto, ingressi e guide
  • assicurazione obbligatoria per responsabilità civile e penale verso terzi, infortuni, assistenza sanitaria, ecc

Vuoi avere tutte le info sottomano? Scarica la scheda pdf !!

 Animazione nel campo di volontariato in Mozambico         Animazione nel campo di volontariato in Mozambico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arrow Back Torna alle News