Campi di volontariato estivo in Kosovo > Estate 2019
Voglia di un campo di volontariato estivo? Anche quest’estate Terre e Libertà, il progetto promosso da Ipsia, organizza due campi di volontariato in Kosovo.
I volontari svolgeranno attività di animazione in due città del Kosovo, Prizren e Gjakova, e potranno prender parte a visite, incontri e attività di conoscenza del contesto che permetteranno loro di scoprire la storia e le tradizioni di un paese poco conosciuto ma che vi resterà nel cuore.
Dove si svolgono i campi di volontariato estivo in Kosovo
Per chi desidera fare un campo di volontariato estivo in Kosovo è possibile scegliere tra due opzioni:
- la scuola elementare Sinan Thaci, scuola a pochi passi dal centro della città di Prizren e dalla sede locale di IPSIA in cui durante l’anno i volontari locali insieme allo staff di IPSIA Kosovo svolgono animazione e laboratori di creatività e riutilizzo dei materiali. Utenti delle attività sono i bambini della città di Prizren, la più multiculturale del Kosovo.
- la Scuola elementare Emin Duraku e il Centro Comunitario di Brekoc, il centro comunitario per Rom, Ashkali ed Egyptian di Brekoc (periferia di Gjakova) in cui da diversi anni IPSIA, con i giovani volontari locali, realizza attività di animazione. I partecipanti sono i bambini Rom, Ashkali ed Egyptian della zona.
L’animazione estiva e le attività ricreative del centro sono fondamentali nella quotidianità dei partecipanti e spesso rappresentano l’unico momento a loro misura.
Le date dei campi di volontariato in Kosovo
Il campo di volontariato a Prizren si terrà dal 3 al 17 agosto 2019.
Il campo di volontariato a Brekoc si terrà dal 10 al 24 agosto 2019.
Quanto costa un campo di volontariato estivo in Kosovo?
La quota d’iscrizione ad un campo in Kosovo è di € 200 e comprende:
- spese organizzative
- spese di vitto e alloggio per gli incontri di formazione (che si terranno il 15/16 giugno e 6/7 luglio 2019) e per un incontro di verifica che si terrà il 14/15 settembre 2019)
- alloggio per il periodo relativo al campo
- copertura assicurativa per gli incontri di formazione e di verifica
- copertura assicurativa durante la realizzazione dei campi
Non sono comprese le spese di vitto e di trasferimento. Un campo di volontariato estivo in Kosovo prevede un costo complessivo di circa 600€.
Come iscriversi ai campi di volontariato in Kosovo?
Possono prendere parte a un campo di volontariato estivo in Kosovo i giovani che abbiano compiuto i 18 anni di età. Le iscrizioni terminano il 7 giugno 2019. A questo link la scheda d’iscrizione.
N.B.: per entrare in Kosovo è necessario munirsi di passaporto o di carta di identità biometrica.
Vuoi avere tutte le info sottomano? Scarica la scheda pdf !!
IPSIA in Kosovo
Ipsia opera in Kosovo dal 1999. I focus principali d’intervento, ai quali si affiancano le attività d’animazione, sono: sviluppo del tessuto sociale, sviluppo di reti comunitarie, sostegno al lavoro e all’imprenditoria, attività sportive.
Lascia un commento