Volontariato internazionale per l'estate 2015. E non solo


Volontariato internazionale in Kosovo Prizren

IPSIA apre le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale di Terre e Libertà 2015. Potrai vivere un’esperienza unica di convivenza con persone di diversa cultura e provenienza, e sarai coinvolto in prima persona nella progettazione e realizzazione di un campo di animazione giovanile, oltre che in percorsi di condivisione del lavoro e di turismo consapevole. Quest’anno, una piccola sorpresa: si può partire per un campo anche a Pasqua.

Un assaggio di primavera in Bosnia Erzegovina

Dal 18 marzo 2015 sono iniziate ufficialmente le iscrizioni per partecipare a TL 2015. Oltre all’ormai tradizionale proposta estiva con destinazioni in Europa e in Africa, IPSIA ha programmato un campo “di primavera” in Bosnia Erzegovina in coincidenza del periodo pasquale (dal 29 marzo al 6 aprile 2015). L’attività svolta sarà l’animazione tradizionale presso la comunità Rom di Bihać.

I tempi stringono: se vuoi partire per questo campo, devi compilare la scheda d’iscrizione online entro il 25 marzo.

L’offerta estiva completa nei Balcani e in Africa

Per l’estate 2015 IPSIA promuove 10 diversi campi di animazione e di conoscenza del contesto in Europa (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Moldova) e in Africa (Kenya, Mozambico e Senegal). I campi europei durano circa 15 giorni e interessano 9 località. Chi partirà per i campi extra-europei, oltre che nell’animazione tradizionale, sarà coinvolto anche nella condivisione di attività lavorative e in percorsi di turismo consapevole, per la durata di circa tre settimane.

Ci si iscrive online e entro i termini stabiliti: per i campi in Africa è il 27 aprile 2015 il 15 maggio [la scadenza iniziale è stata prorogata]; per quelli in Europa è il 15 giugno 2015.

Come funziona, in breve

In base al periodo e alla destinazione scelta, sarai inserito con gli altri compagni e compagne di viaggio in un gruppo di circa 9 persone, coordinato da uno o due responsabili volontari. Ci saranno due weekend di formazione obbligatoria il 20-21 giugno e il 4-5 luglio, dove incontrerai gli altri volontari. Per gli iscritti ai campi extra-europei è previsto anche un colloquio di conoscenza tra aprile e maggio. Non sono richieste competenze particolari o esperienze pregresse, se non la voglia di mettersi in gioco e la capacità di lavorare in gruppo. Ricorda che per i campi in Europa è sufficiente un‘età minima di 18 anni, mentre per l’Africa si richiede almeno 22 anni

Nel progetto e nel regolamento di Terre e Libertà 2015 trovi la descrizione completa e puntuale di quanto detto fin qui.

Per tutti i dettagli sulle località, i periodi e i costi dei campi, sulle attività svolte o sulle formazioni, consulta il sito. E se ti restano dei dubbi vai alle pagine Prima di partire, il vocabolario di TL e leggi le domande frequenti. Trovi il link alla scheda d’iscrizione online e al resto della parte burocratica e di modulistica sotto la voce del menu “Per iscriversi”.

Per tutte le altre domande o per contattare lo staff di TL, scrivi a terre.liberta@acli.it
Segui Terre e Libertà anche su Facebook Twitter per avere tutti gli ultimi aggiornamenti.