Prima di partire


Primo passo: conosciamoci meglio

Conosciamoci meglio. Leggi il progetto e il regolamento con attenzione; informati su quali sono le attività previste nei nostri campi di volontariato internazionale; scopri in cosa consiste la formazione. Consulta le domande frequenti sul sito e contattaci per qualsiasi dubbio. Verifica di avere i documenti per l’espatrio in ordine (carta d’identità o passaporto).

Secondo passo: la scelta del campo e l’iscrizione

Scegli la tua destinazione abbinata al periodo predefinito e compila la tua scheda di partecipazione online entro i termini (per la proposta invernale in Serbia1 il termine è il 1 dicembre, mentre per Bosnia Erzegovina, Kosovo e Serbia2 il termine è l’11 dicembre).

Sarai contattato dall’organizzazione al termine delle iscrizioni. Insieme alla scheda, devi prendere visione del regolamento e spedire via email (terre.liberta@acli.it) o via fax (02.76015257) la copia del bonifico della quota di partecipazione indicata qui.

Terzo passo: la selezione

Per i campi estivi in Africa: per chi si iscrive ai campi in Africa è previsto un colloquio di conoscenza. A seguito della selezione ed entro i termini indicati si paga la quota di partecipazione.
Per i campi estivi e invernali in Europa: anche per chi partecipa ai campi in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Serbia l’organizzazione si riserva di valutare la partecipazione al campo attraverso un incontro di conoscenza.
Attenzione: l’organizzazione si riserva in ogni caso la possibilità di rifiutare la partecipazione a persone che risultassero non adatte a questo tipo di esperienza.

Quarto passo: la formazione pre-partenza

Partecipa agli incontri di formazione che verranno organizzati prima dei campi. La partecipazione agli incontri è obbligatoria e può essere considerata come criterio di selezione ulteriore dei partecipanti. La mancata partecipazione agli incontri comporta l’esclusione dal progetto e tutte le spese già sostenute dalla organizzazione per il singolo volontario non saranno rimborsate.

Consulta la sezione FAQ e per qualsiasi altro dubbio chiamaci (02 7723227) o scrivici (terre.liberta@acli.it).