Campi di volontariato internazionale

Prima di partire

Primo passo: conosciamoci meglio

Conosciamoci meglio. Leggi il progetto di volontariato internazionale e il regolamento con attenzione; informati su quali sono le attività previste nei nostri campi di volontariato internazionale; scopri in cosa consiste la formazione. Consulta le domande frequenti sul sito e contattaci per qualsiasi dubbio. Verifica di avere i documenti per l’espatrio in ordine (carta d’identità o passaporto).

Secondo passo: come scegliere e come iscrivesi a una campo di volontariato

Scegli la tua destinazione abbinata al periodo predefinito e compila la tua scheda di partecipazione online entro i termini indicati (Africa 12/05/24, Europa 09/06/24).

Sarai contattato dall’organizzazione al termine delle iscrizioni. Insieme alla scheda, devi prendere visione del regolamento e spedire via email terre.liberta@acli.it  la copia del bonifico della quota di partecipazione indicata qui.

Terzo passo: la selezione per i campi di volontariato

Per i campi di volontariato sia in Africa che in Europa è previsto un colloquio di conoscenzaa seguito del quale ed entro i termini indicati si paga la quota di partecipazione.
Per i campi di volontariato – estivi e invernali – in Europa: anche per chi partecipa ai campi in Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo l’organizzazione si riserva di valutare la partecipazione al campo attraverso un incontro di conoscenza.
Attenzione: l’organizzazione si riserva in ogni caso la possibilità di rifiutare la partecipazione a persone che risultassero non adatte a questo tipo di esperienza.

Quarto passo: la formazione pre-partenza

Partecipa agli incontri di formazione che verranno organizzati prima dei campi. La partecipazione agli incontri è obbligatoria e può essere considerata come criterio di selezione ulteriore dei partecipanti. La mancata partecipazione agli incontri comporta l’esclusione dal progetto e tutte le spese già sostenute dalla organizzazione per il singolo volontario non saranno rimborsate.

Consulta la sezione FAQ e per qualsiasi altro dubbio chiamaci (02 7723227) o scrivici (terre.liberta@acli.it). Ti aspettiamo!