Campi di volontariato internazionale

Le attività

Attività di animazione con bambini

L’animazione è la modalità caratteristica e trasversale del progetto, è una forma di facilitazione della socializzazione e di attenzione verso le fasce più deboli della popolazione, obiettivo principale del progetto e dell’Organizzazione.

IPSIA realizza le attività di animazione seguendo i principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia, attraverso la quale si pone come osservatore speciale nei contesti nei quali interviene, tramutandone i risultati in azioni concrete di cooperazione internazionale.

La scelta delle località nelle quali IPSIA opera con il progetto Terre e Libertà riguarda tendenzialmente realtà rurali e isolate o quartieri particolarmente disagiati delle città.

Per molte persone di questi paesi è molto difficile e a volte proibito lo spostamento, sia interno al paese che esterno, per via del regime dei visti, pertanto vengono inviati volontari anche per creare una relazione con il resto del mondo che altrimenti sarebbe impossibile.

Campi di animazione e campi sportivi

I campi di volontariato di animazione giovanile sono caratterizzati da attività come ban (canti e filastrocche mimate), giochi di cerchio, giochi a squadre, laboratori creativi, corsi di lingua, danza e altro ancora.

L’obiettivo è quello di permettere ai bambini che non hanno la possibilità di andare in vacanza, di occupare parte delle loro estati insieme ad altri bambini e imparando nuovi giochi e conoscendo persone provenienti da altri paesi, per allargare almeno virtualmente la loro conoscenza del mondo.

L’animazione sportiva ha invece come obiettivo quello di utilizzare lo sport come strumento di integrazione, crescita e portatore di valori universali, grazie a una valenza unica nel creare gruppo, superare insieme le difficoltà, mettersi in relazione con gli altri, superare i propri limiti.

Campi di lavoro e servizio alla comunità

In Bosnia Erzegovina a Bihać presso il campo profughi di Lipa, IPSIA ha creato uno spazio di aggregazione, il Social Cafè, che permette agli ospiti del campo di intrattenersi in varie attività.
Le attività che verranno realizzate durante questo tipo di campo saranno: distribuzione di bevande, socializzazione con gli adulti, attività sportive e di animazione, laboratori linguistici.

Agroecologia e cambiamento climatico

In Kenya IPSIA propone attività sui temi dell’agroecologia e del cambiamento climatico nella territorio della contea di Laikipia, presso gli spazi del partner locale, Laikipia Permaculture Centre. Durarante il campo, i partecipanti saranno impegnati in sessioni teoriche e pratiche con il corso “Introduzione alla Permacultura”. Le parti pratiche si terranno presso l’orto didattico presente nel centro. Ci sarà inoltre la possibilità di svolgere attività pratiche specifiche presso partner esterni (orfanotrofi, gruppi di mutuo aiuto, ecc.).

Percorsi di turismo responsabile e di conoscenza dei contesti

I percorsi di turismo sono una delle modalità di conoscenza del contesto, attraverso la mediazione di guide locali o dei volontari in Servizio Civile di IPSIA e permettono al volontario una maggiore comprensione del luogo, della cultura e delle tradizioni locali.

Scopri quali attività si realizzano in un campo di animazione all'estero