Campi di volontariato internazionale

Campi di volontariato in Bosnia Erzegovina

Campo di volontariato in Bosnia Erzegovina

Campo di volontariato in Bosnia: animazione nei luoghi storici di Ipsia

> IPSIA opera con attività di cooperazione e volontariato in Bosnia Erzegovina fin dal 1997, con il primo progetto di sostegno ai profughi della guerra “Un sorriso per la Bosnia”. Chi parte per un campo in Bosnia, dunque, potrà conoscere e vivere alcuni dei luoghi “storici” di Ipsia.

Le attività previste per i campi di volontariato in Bosnia Erzegovina sono di animazione classica e animazione sportiva, con focus su ricostruzione del tessuto sociale, tutela dell’ambiente, animazione giovanile, promozione del volontariato, turismo responsabile, imprenditoria sociale.

 

Le attività in un campo di volontariato in Bosnia Erzegovina

L’animazione tradizionale si affianca al lavoro che durante l’anno i volontari in Servizio Civile svolgono nelle diverse scuole.

Tutti i campi includono visite, incontri e attività di conoscenza del contesto.

Sarà quindi possibile scoprire il Parco Nazionale dell’Una (dove negli anni passato Ipsia ha supportato un progetto di sviluppo del turismo locale) la bellezza dei fiumi, le storie di persone dal passato difficile ma dal cuore grande, tradizioni, usanze e tipicità, organizzazioni locali capaci di fronteggiare le difficoltà e conoscere più da vicini il conflitto degli anni ’90.

I Campi di volontariato in Bosnia Erzegovina si terranno nel territorio del Cantone Una – Sana, nella parte nord – occidentale del paese. Vi possono partecipare giovani che hanno compiuto 18 anni e si terranno presso:

  • la Scuola elementare di Crvarevac, un piccolo villaggio immerso nella natura, sulle colline intorno al fiume Una, dove sarà possibile approfondire il tema dell’ambiente nelle attività di animazione, sensibilizzando i partecipanti
  • la Scuola elementare di Jezerski, piccolo villaggio sugli altipiani sopra Bosanska Krupa, città simbolo delle attività di Ipsia. È circondato da colline e l’animazione è l’unica attrazione estiva per i bimbi della scuola

E’ previsto anche un campo sportivo itineranteFootball No Limits” che utilizza il calcio per superare le barriere culturali, strutturato con attività calcistiche (per questo campo è necessario avere delle competenze e/o esperienze in ambito sportivo). Maggiori informazioni sul blog dedicato.

Tutti i campi sono realizzati in collaborazione con i partner locali (le due Scuole elementari e le Società sportive locali).

 

Le date dei campi di volontariato in Bosnia Erzegovina

  • Dal 28 luglio 2018 al 11 agosto 2018
  • Dall’11 agosto 2018 al 25 agosto 2018
  • Dal 28 luglio 2018 al 7 agosto 2018 per Football No Limits

 

Come iscriversi a un campo di volontariato in Bosnia Erzegovina

  • Entro il 10 giugno 2018 compilare e inviare la scheda di iscrizione online.
  • Versare la quota di partecipazione entro i termini previsti.
  • Partecipare obbligatoriamente agli incontri di formazione (16/17 giugno e 7/8 luglio)
  • Leggere, firmare e riconsegnare tutti i moduli forniti dall’associazione
  • Avere i documenti per l’espatrio in regola (Carta d’identità o passaporto)

 

I costi di un campo di volontariato in Bosnia Erzegovina

All’atto dell’iscrizione va corrisposta tramite bonifico la quota di partecipazione di € 200,00, che include:

  • spese organizzative
  • alloggio e vitto per n. 2 incontri di formazione (che si terranno il 16/17 giugno e 07/08 luglio) e per n. 1 incontro di verifica (che si terrà il 22/23 settembre)
  • alloggio per il periodo relativo al campo
  • assicurazione obbligatoria per responsabilità civile e penale verso terzi, infortuni, assistenza sanitaria, ecc )sia per gli incontri di formazione che per il campo di volontariato)

Sono escluse le spese di trasferimento e di vitto. Un campo di due settimane in Bosnia Erzegovina prevede un costo complessivo indicativo di € 600,00.

 

Campo di volontariato in Bosnia Erzegovina        Campo di volontariato in Bosnia Erzegovina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arrow Back Torna alle News